Attualità

Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale: la buona formazione sotto la direzione del Dott. Gian Piero Saladino

Si è concluso ieri il percorso di Tirocinio degli studenti iscritti alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” al I° anno del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche. Attraverso il seminario sul tema “Il tirocinio accademico in servizio sociale: un primo bilancio dell’esperienza” gli studenti hanno presentato un report con il lavoro realizzato a seguito delle 200 ore di Tirocinio professionale svolte e previste dal Piano di studi per l’anno accademico 2011/2012.

Una esperienza variegata per gli universitari che attraverso un percorso teorico-pratico dapprima hanno seguito le lezioni frontali della Coordinatrice dei tirocini, la Dott.sa Matilde Sessa, e dei Docenti/Tutor, il Dott. Fabio Conti e il Dott. Corrado Parisi, e successivamente si sono cimentati in un lavoro di analisi di alcuni degli strumenti utilizzati dagli operatori del sociale nel rapporto con i cittadini. Gli studenti hanno studiato ed approfondito i Piani di zona dei Distretti Socio-Sanitari della Provincia di Ragusa, Caltanissetta e Siracusa, e le Carte dei Servizi di svariati Comuni del Sud-est siciliano da Gela fino alla comunità montana di Buccheri vicino Siracusa. Gli studenti della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” hanno anche realizzato delle interviste agli assistenti sociali che operano nel settore pubblico, nel privato convenzionato e nel mondo del volontariato.

E’ stato il Direttore della Scuola, il Dott. Gian Piero Saladino, ad introdurre i lavori del seminario sul tema “Il tirocinio accademico in servizio sociale: un primo bilancio dell’esperienza” durante il quale gli universitari hanno presentato un report su tutto il lavoro svolto. Suddivisi per gruppi secondo le aree territoriali di provenienza gli studenti hanno presentato i lavori ai loro colleghi. Successivamente gli universitari hanno dato vita ad un dibattito sul tema trattato con contributi interessanti circa i servizi resi ai cittadini ma anche alle problematiche che affliggono un settore, quello sociale, in continua evoluzione che muta nelle esigenze subendo i cambiamenti della società.

Le conclusioni sono state tratte dalla Dott.sa Matilde Sessa, Coordinatrice dei Tirocini, che ha commentato positivamente l’esperienza svolta con un corso accademico attento, curioso e critico che ha partecipato attivamente al tirocinio professionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.