Economia

UN WORKSHOP ALLA PROVINCIA DI RAGUSA PER RILANCIARE LE IMPRESE IBLEE

I processi di globalizzazione e l’attuale situazione di crisi finanziaria economica mondiale gli assunti dai quali parte il CeDos (Centro Documentazione e studi sulle organizzazioni complesse e i sistemi locali, dell’Unversità di Catania), per il workshop organizzato in collaborazione con la Provincia regionale di Ragusa e destinato ai principali attori economici del territorio.

Presenti i responsabili dellaWORKSHO e delle principali sigle sindacali.

La relazione fatta dall’avvocato Giuseppe Sigismondo Martorana, responsabile area marketing territoriale del CeDos, ha scaturito molte riflessioni in vista della elaborazione condivisa di strategie innovative per lo sviluppo locale sostenibile. Testare la possibile validità di modelli di governance  territoriale attraverso la valorizzazione del patrimonio conoscitivo alla base della visione che gli attori territoriali intervenuti hanno del sistema locale e della possibile uscita dalla crisi che, sostiene Sigismondo Martorana, sebbene presente nella provincia di Ragusa, è stata finora molto ridimensionata grazie al tessuto imprenditoriale sano rappresentato dalle PMI iblee.

“La creazione di reti d’impresa – conclude l’avvocato Martorana – sarà l’obiettivo verso cui convergere. Unica soluzione per rendere competitive le nostre PMI caratterizzate da una vivace laboriosità ma troppo fragili per aggredire da sole un mercato ormai così competitivo. Solo facendo sistema si potranno trovare quelle risorse necessarie all’internalizzazione, sfida che tutte le realtà produttive dovranno sostenere per sopravvivere alla crisi globale ancora molto seria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.