Attualità

Scicli. Elezioni amministrative: Gli “sciami” si sostituiscono ai “gruppi”. L’obiettivo è convincere la gente a votare e conquistare il potere

Scicli. Mai come questa volta c’è stata tanta incertezza sulla determinazione delle coalizioni per “appoggiare” i candidati sindaci. Si chiudono accordi, veri o presunti, per poi smentirli il giorno dopo. Si “rompono” coalizioni consolidate. Si sperimentano alleanze “creative”.
A livello locale il rischio è che, in assenza di validi riferimenti, potranno prevalere gli individualismi. Singole persone che mirano a sostituirsi ai gruppi organizzati. Si avvertono a questo proposito le prime avvisaglie. Nel modello politico individualista lo sciame tende a sostituire il gruppo.  Lo sciame può fare a meno di seguire valori e di ricordare la storia politica dei singoli componenti. Poco importa, basta convincere la gente a votare e conquistare il potere. Gli sciami non hanno bisogno di imparare l’arte della sopravvivenza. Si alleano con chi gli può essere più utile. Essi si radunano e si disperdono a seconda dell’occasione, attratti dalla possibilità di vincere. Il potere di seduzione, delle poltrone e del potere, è generalmente sufficiente ad indirizzare le proprie scelte, rendendo superfluo tutto il resto. Gli sciami non sono squadre: non conoscono la divisione del lavoro. A differenza dei gruppi veri e propri non sono più dell’unità delle loro parti. Nello sciame non c’è scambio, né cooperazione, né complementarità, solo comunità di intenti per ricercare il potere. Le sirene di questo tipo di politica, con tutti i privilegi che il conquistare una poltrona comporta, mirano alla disgregazione dei gruppi a vantaggio della formazione di sciami, perché questo potere è un’attività solitaria anche quando avviene in compagnia. (F.P.)

 

One thought on “Scicli. Elezioni amministrative: Gli “sciami” si sostituiscono ai “gruppi”. L’obiettivo è convincere la gente a votare e conquistare il potere”

  1. E’ una vergogna. Sono di sinistra ma non andrò a votare. Ci potrebbero essere persone serie e non le si vuole. Perché non vogliono fare le primarie e farci decidere a noi cittadini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.