Attualità

E’ morto il senatore Xiumè

E’ deceduto il senatore Giombattista Xiumè. Originario di Scicli, aveva 89 anni, ma ha vissuto in larga parte a Ragusa. Medico apprezzato, e stato primario di Chirurgia dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo. Xiumè è stato tra i primi dirigenti dell’allora Movimento Sociale Italiano e di Alleanza Nazionale poi anche Consigliere comunale a Scicli dal 1970 al 1975, nel 1986 la sua prima esperienza di deputato all’Ars che è durata fino al ‘91. Poi la candidatura a Palazzo Madama dove Xiumè restò per due danni dal 1992 al 1994.

Per la sua esperienza Xiumè è stato chiamato al Consorzio Universitario Ibleo e si era poi gradatamente allontanato dalla vita pubblica per dedicarsi alla famiglia. Giombattista Xiùmè è stato uomo fine e colto, medico scrupoloso e si è fatto apprezzare in campo politico anche al di fuori del suo stesso partito di appartenenza.

Il sindaco di Ragusa Nello Dipasquale si è detto addolorato per la scomparsa di Xiumè ed ha espresso esprime a nome personale e dell´Amministrazione Comunale i sensi del più vivo cordoglio alla famiglia ed ai parenti tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.