Attualità

La Scuola per Assistenti Sociali ha avviato un “tour” di orientamento

La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” ha avviato un “tour” di orientamento volto a far conoscere agli studenti delle quinte classi delle scuole superiori della Sicilia sud-orientale le attività che la Scuola svolge, il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche attivo a Modica e le opportunità che fornisce il tirocinio professionale che si svolge nell’ambito dell’attività accademica.

Figure specializzate, come i docenti-tutor Matilde Sessa, Fabio Conti e Corrado Parisi, insieme ad alcuni componenti del Comitato studentesco, hanno già avviato percorsi di orientamento presso l’Istituto di istruzione secondaria superiore “Tommaso Campailla” di Modica e presso il Liceo artistico statale “Fiume” di Comiso. Prossime tappe del “tour” riguarderanno la 2^ edizione del “Ben-essere Orientati” al Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Modica e alla 13^ edizione delle “Giornate dell’Orientamento post-diploma” presso il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Ragusa.

“Ormai – dichiara il Direttore della Scuola, Dr. Gian Piero Saladino – buona parte delle lezioni del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale sono in corso, e riguardano la quasi totalità degli insegnamenti previsti dal piano di studi, con gli universitari impegnati tutti i giorni secondo il calendario concordato tra i docenti e una Segreteria che è presente e attiva tutti i giorni presso la Scuola”.

“Ci sentiamo di poter festeggiare – aggiunge Gian Piero Saladino – un trend positivo riguardo ai risultati ottenuti dagli studenti: nella sessione di laurea del 29 Marzo scorso, infatti, la Scuola ha superato “Quota 600” riguardo al numero dei laureati da quando è attivo il Corso di Laurea: ai 596, di cui già l’85% occupati o comunque attivi, si sono aggiunti ieri otto nuovi dottori – Agosta Francesca, Chirinos Karin, Gerratana Chiara, Giansiracusa Sebastiano, Modica Angela, Occhipinti Giusi, Peluso Marika e Santoro Marco – ai quali la Commissione docenti dell’Università degli Studi di Messina ha conferito la Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale con votazioni elevate che premiano l’impegno e il merito dei nostri ormai ex-studenti. Merito che hanno dimostrato anche altri 14 studenti, i quali hanno conseguito il diritto alla borsa di studio erogata dall’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Messina”.

A seguito di questi risultati positivi il Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, prof. Vincenzo Di Raimondo, ha espresso soddisfazione per il lavoro fin qui svolto dalla Scuola di concerto con il Consorzio, e ha confermato il suo pieno sostegno anche nell’interlocuzione con l’Università di Messina, per assicurare agli studenti e alle loro famiglie un servizio fondamentale per la serena prosecuzione dell’attività futura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.