Politica Scicli

Scicli: Il PD esprime solidarietà a Frasca. “Verdirame ambiguo”

Il Partito Democratico di Scicli esprime la propria solidarietà al Dott. Giovanni Frasca per l’attacco strumentale e capzioso che una parte della maggioranza gli ha riservato durante il Consiglio Comunale di lunedì sera e che lo ha portato alla decisione di rassegnare le dimissioni dalla carica di assessore al bilancio.

Lo scrivente partito – inoltre – intende ringraziare pubblicamente l’alto funzionario della Banca Agricola Popolare di Ragusa per le parole di apprezzamento che (anche lunedì scorso) ha avuto verso una parte di opposizione che ha definito “responsabile”, sulla scia di un rapporto di leale cooperazione che – pur nella doverosa distinzione di ruoli – si era lentamente cominciato a costruire nel superiore interesse della città.

Con riferimento alla vicenda politica, invece, preme sottolineare il sentimento generale che ha colto molti di noi lunedì sera, ovvero l’imbarazzo nell’assistere ad un film già visto: quello del lento ed inesorabile logoramento della giunta Venticinque da parte della sua stessa maggioranza consiliare.

Questa volta diverso è il protagonista, ma i figuranti sono sempre gli stessi.

Già nella scorsa sindacatura, infatti, il consigliere Verdirame – eletto con la maggioranza – si era subito sfilato dalle responsabilità di governo ed aveva assunto un  ruolo critico nei confronti del primo cittadino che aveva contribuito a far eleggere.

Stavolta il capogruppo dell’Mpa ha riservato le sue bordate all’assessore al Bilancio, senza che altri ne prendesse le difese, recitando l’ambiguo ruolo del politico che dice di far parte di una maggioranza politica ma vota con le opposizioni (così è stato, ad esempio, sul conto consuntivo in votazione lunedì sera).

Per altro, consapevoli che – proprio nella fase in cui il Consiglio Comunale si avvia alla trattazione del bilancio di previsione (il cui termine ultimo per l’approvazione è il 31 agosto) – il nostro Comune si trova privo di dell’Assessore al ramo, auspichiamo che il Sindaco Susino risolva in breve ed in maniera soddisfacente per la città questa crisi-politica che ha colto la sua amministrazione ad appena due mesi e mezzo dalle elezioni comunali!

Certo un dubbio ci assilla prepotentemente in queste ore: se il buon giorno si vede dal mattino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.