Attualità

Passeggiate Barocche 2012, alla scoperta di Modica: il programma

Tre “Passeggiate Barocce 2012 by night” che da giovedì 9 prenderanno il via da Modica, rigorosamente alle ore 21.00.

L’iniziativa è stata illustrata a Palazzo San Domenico, dall’assessore alla Cultura Annamaria Sammito e dal consulente culturale prof. Antonio Sichera – alla presenza del commissario straordinario dell’ANPANA, associazione ambientalista a tutela dei monumenti) Sara De Naro – proprio dai due docenti, il prof. Giuseppe Barone e il prof. Paolo Nifosì, che condurranno turisti e cittadini alla scoperta dei tesori delle chiese modicane e sciclitane, con la guida di due esperti di indiscusso valore professionale.
Va ricordato che per i tre giorni delle passeggiate, rimarranno aperti al pubblico (dalle ore 21.00 alle 23.00) il Museo civico Belgiorno, il museo “T.Campailla”, la Chiesa rupestre di San Nicolò, quelle di S Maria del Gesù, San Giorgio, San Pietro e Santa Maria di Betlemme.

Passeggiate Barocche è promosso dai comuni di Modica e di Scicli, dalla Fondazione Grimaldi, dalla Fondazione Confeserfidi.

Il programma
“Passeggiate Barocche 2012 by night” è l’evento che prenderà il via giovedì 9 agosto ( ore 21.00 con appuntamento nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria del Gesù) e che vedrà, come ormai consolidata tradizione, la presenza del prof. Giuseppe Barone, storico e del prof. Paolo Nifosì, storico dell’arte.
La manifestazione è stata illustrata stamani a Palazzo San Domenico all’assessore alla Cultura Annamaria Sammito e al consulente culturale del Sindaco, prof. Antonio Sichera, presente il commissario straordinario dell’ANPANA (associazione ambientalista a tutela dei monumenti – custodiscono la chiesa di S Maria del Gesù-) Sara De Naro, proprio da due docenti. Questo il programma:

• Giovedì 9 agosto p.v. l’itinerario prevede la visita della Chiesa di Santa Maria del Gesù, della Chiesa di San Giovanni, della Chiesa dei SS.Nicolò ed Erasmo, della Chiesa di S. Teresa;

• Giovedì 16 agosto alle ore 21.00 ( appuntamento nella scalinata di San Pietro) visita della chiesa di San Giorgio, della chiesa annessa all’ex collegio gesuitico e della chiesa di San Pietro;
• Giovedì 23 agosto, alle ore 21.00 ( appuntamento nel sagrato della Chiesa di S Maria di Betlemme) visita della chiesa di Santa Maria di Betlemme, della chiesa del Rosario e dei palazzi circostanti e della chiesa del Carmine.
“ Anche quest’anno abbiamo voluto ripetere un appuntamento il cui successo e fascino si è consolidato negli anni in Città, commenta l’assessore alla Cultura, Annamaria Sammito, a beneficio di quanti vogliono conoscere la storia dei nostri monumenti peraltro illustrate da due docenti di indiscusso valore professionale.
Si inizierà giovedì 9 agosto p.v. da Modica Alta e per i tre giorni delle passeggiate rimarranno aperti al pubblico ( ore 21.00/23.00) il Museo civico BL Belgiorno, il museo “T.Campailla”, la Chiesa rupestre di San Nicolò, quelle di S Maria del Gesù, San Giorgio, San Pietro e Santa Maria di Betlemme.”
Passeggiate Barocche è promosso dal Comune, dalla Fondazione Grimaldi, dalla Fondazione Confeserfidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.