Curiosità dalla rete

La Lombardi, M5S sconosce l’art. 84 della Cosituzione:”Una certa età anagrafica? Non mi pare che sia scritta in Costituzione”

Una certa età anagrafica? Non mi pare che sia scritta in Costituzione…”. A non sapere che la Costituzione, all’articolo 84, stabilisce che il presidente della Repubblica per essere eletto debba avere 50 anni di età è il capogruppo del M5S alla Camera Roberta Lombardi intervistata da Radio Radicale qualche giorno addietro.

La parlamentare, corretta dalla giornalista che le dà la giusta indicazione, prova a ridimensionare la gaffe aggiungendo: “Vabbè, non è che c’è scritto dagli 80 anni o dai 70 anni in su che poi è l’età media dei candidati…”.

“E poi che vuol dire di ‘esperienza’? – prosegue la Lombardi parlando sempre della figura ideale del candidato per il Colle – Vuol dire che devi essere stato nel sistema per 40 anni? O devi essere una figura che sia appunto di garanzie, si attenda quindi esclusivamente a quelli che sono i dettami della Carta Costituzionale?”.

L’articolo 84 della Costituzione cita testualmente: “Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d’età e goda dei diritti civili e politici. L’ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica. L’assegno e la dotazione del Presidente sono determinati per legge”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.