Comunicati stampa

Contributo della Regione per i grest estivi

Un contributo da parte della Regione a sostegno delle attività ricreative di grest e centri estivi. E’ una delle iniziative a cui sta lavorando il candidato a Sindaco di Modica Ignazio Abbate che, dopo aver ascoltato alcuni rappresentanti delle associazioni e delle parrocchie e recepito i progetti avviati per i ragazzi durante le vacanze estive, ha chiesto all’Assessorato regionale alla Famiglia l’utilizzo del patrocinio oneroso per far fronte alle principali spese, essenziali per l’inizio delle attività. “Sono convinto dell’alta valenza sociale rappresentata dai grest e centri estivi che svolgono una doppia funzione, sia educativa che ludica. Queste attività, ha sottolineato Abbate,  costituiscono un valido supporto per i genitori e contribuiscono alla socializzazione dei bambini e dei ragazzi nell’impiego del loro tempo libero. Il mio impegno, continua, sarà indirizzato a creare una rete per riuscire ad abbattere le quote di iscrizione e fornire un aiuto alle famiglie in un momento di particolare difficoltà economica”.
All’interno delle attività ricreative svolte durante i grest e i centri estivi il candidato a Sindaco Abbate intende inserire anche il contributo degli artigiani locali nella promozione degli antichi mestieri. “Ritengo sia necessario insegnare e tramandare ai propri figli quelle attività manuali che stanno lentamente scomparendo. Ho lanciato la proposta per una futura collaborazione ad alcuni artigiani, afferma, che si sono dichiarati favorevoli a impiegare parte del loro tempo a titolo gratuito”.
“Penso inoltre, conclude Abbate, che, si possano avviare anche quelle attività legate allo studio e allo svolgimento dei compiti scolastici assegnati durante le vacanze. Con il patrocinio oneroso continueremo a sostenere i progetti portati avanti dai grest e centri estivi che si avvalgono della presenza di numerosi giovani animatori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.