Attualità

L’Ospedale Busacca di Scicli tra le eccellenze siciliane nella chirurgia delle vie biliari

L’ospedale Busacca di Scicli, pur tra le “intenzionali negligenze” operate dai vari manager, che ne hanno mutilato servizi e reparti, ha dato prova di saper dare risposte adeguate alle carenze della medicina del territorio e alla domanda di salute proveniente soprattutto dai ceti meno abbienti.
Ma l’ospedale di Scicli non ha assolto solo a queste funzioni, ha saputo dare anche prestazioni di buona qualità come riportato dal sito web “www.doveecomemicuro.it” diretto da un Comitato Scientifico composto da 7 esperti che ricoprono ruoli di primissimo piano nella sanità pubblica internazionale e che, a titolo volontario, mettono a disposizione del Progetto “Dove e come mi curo” le proprie competenze ed esperienze.

Ebbene il reparto di Chirurgia dell’Ospedale Busacca di Scicli risulta il primo in provincia e tra i migliori dieci in Sicilia per la chirurgia delle vie biliari: tutto ciò, ribadiamo, nonostante le ristrettezze strutturali, di personale e di risorse in cui si trova a operare.

Chiudere gli Ospedali di prossimità in un momento di grande depressione economica a causa della quale sono in aumento le malattie da carenze nutrizionali, da disagi psichici, da conflitti sociali e da problemi di migrazione è un grande errore, significa abbandonare al proprio destino le fasce più deboli, i più fragili, gli indifesi.

Tutto questo lo fa un governo, sia nazionale che regionale, che non persegue un vero cambiamento, ma un governo attento solo agli interessi delle lobby economico-finanziarie.

Sorge spontaneo un suggerimento all’indirizzo dell’Assessore alla Salute della Regione Sicilia: dirotti i fondi destinati all’ampliamento del numero di posti letto della clinica privata Humanitas a piccole e valide strutture come l’Ospedale Busacca di Scicli, ne avrebbe davvero vantaggio la collettività.

Cutass

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.