Comunicati stampa

Cioccolato di Modica, pronto il dossier per il marchio IGP

Finalmente il Consorzio potrà presentare il Dossier per il riconoscimento del Cioccolato di Modica quale prodotto a marchio IGP.

In data 25 ottobre è stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell’Agricoltura che recepisce la normativa europea tanto attesa dal Consorzio  che negli ultimi anni ha condotto una battaglia, unitamente alla CCIAA e alla Cna, per l’inserimento fra i prodotti ammissibili a tutela il cioccolato.

Il Consorzio ringrazia quanti si sono battuti per questo ultimo adempimento a cominciare dal Sindaco di Modica che appena insediatosi, lo scorso 9 luglio, resosi conto del problema, ha richiesto all’Assessore Regionale Cartabellotta, per il tramite dell’On. Ragusa, di incontrare i vertici del Consorzio per esercitare, nei confronti del Ministro dell’Agricoltura, la dovuta pressione.

Altro ringraziamento doveroso al Commissario della CCIAA On. Sebastiano Gurrieri che ha impegnato l’Ente Camerale ad assicurare una qualificata assistenza tecnica, al Consorzio, mediante la stipulazione di una convenzione con la DINTEC, società del sistema Unioncamere.

Per il tramite della Dintec sarà possibile formulare, nel rispetto del nuovo decreto attuativo, il Dossier per l’IGP avviando al più presto l’iter per il meritato riconoscimento.

Il Consorzio rinnova la gratitudine all’On. Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, cui è riconosciuto il merito di avere trasferito nelle istituzioni europee e nelle norme regolamentari il bisogno di tutela per un prodotto che sempre più connota il territorio di Modica.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.