Attualità Comiso

Maggio: Chioschi e autonegozi, chiediamo l’approvazione e l’operatività del regolamento

E’ ora di definire una volta per tutte l’installazione dei chioschi nelle aree pubbliche del territorio comunale per dare una possibilità di lavoro ai commercianti onesti e combattere il fenomeno dell’abusivismo in crescente aumento. Per questo abbiamo sollecitato l’assessore Sandra Sanfilippo a predisporre il regolamento che, finalmente, mette in campo le linee guida per la presenza delle installazioni commerciali nell’area urbana. Punto di forza di questo regolamento è il “Piano comunale di localizzazione delle aree pubbliche per la vendita nei chioschi e nei veicoli attrezzati ad autonegozi” che individua nell’ambito del territorio cittadino l’ubicazione delle aree pubbliche dove è possibile collocare i chioschi. Tra gli altri punti importanti, il regolamento definisce anche le attività commerciali consentite, le modalità di assegnazione delle aree e di concessione delle licenze.

E’ dal 2008 che si lavora ad un regolamento per definire la materia ma la giunta Alfano non è saputa andare oltre  a due delibere di indirizzo, che a loro volta portarono alla predisposizione di una bozza che nel 2010 fini all’attenzione dell’assise civica, la quale non riuscì ad approvarlo. Adesso è arrivato il momento di portare a soluzione la problematica per dare anche una risposta alle decine di commercianti che hanno presentato richiesta per ottenere la licenza e ai quali, proprio per l’assenza di un regolamento, non è stato possibile finora dar loro una risposta.

Il regolamento ora c’è e chiediamo al presidente del Consiglio Comunale Gigi Bellassai di inserirlo all’ordine del giorno della prossima seduta in modo da approvarlo e renderlo operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.