Evidenza

Papa Francesco ai preti: “Non chiedete soldi ai fedeli”

Papa Francesco ai preti: “Non chiedete soldi ai fedeli”. L’occasione era l’incontro di ieri con il clero romano alla basilica di San Giovanni in Laterano: Papa Francesco, rivolgendosi direttamente ai sacerdoti, li ha esortati ad astenersi dal chiedere soldi ai fedeli nelle chiese, nelle parrocchie. Con garbo, non ha usato giri di parole: “Non chiedete soldi per i sacramenti”.
“Se la gente vede che c’è un interesse economico, allora si allontana dalla Chiesa. Chi viene deve sentirsi a casa sua, mai sfruttato». E, come fa spesso, cita un episodio di vita vissuta: «Una volta, un prete di una diocesi diversa dalla mia mi ha detto: “io non faccio pagare niente, neppure le intenzioni delle Messe; ho lì una scatola e i fedeli lasciano quello che vogliono. Ma ho quasi il doppio di quello che avevo prima”. Perché – commenta il Papa – la gente è generosa e Dio benedice queste cose»”.

One thought on “Papa Francesco ai preti: “Non chiedete soldi ai fedeli””

  1. Perfettamente d’accordo con il Papa: bisogna lasciare al clero l’iniziativa di dare quello che sente, perché solo quello che dà di sua iniziativa è veramente voluto dal cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.