Attualità Modica

Violenza contro le donne, il Comune di Modica patrocina le iniziative di sei associazioni

“La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vede l’adesione convinta e consapevole  dell’amministrazione che ha dato il suo patrocinio ad una serie di lodevoli iniziative poste in essere da sei associazioni cittadine, che ringrazio per avere organizzato questo momento che ci richiama tutti ad una grande responsabilità. E’ compito di tutti affrontare il tema della violenza sulle donne che va trattato con il dialogo, la riflessione, lo studio e la formazione perché è fondamentale un’azione di prevenzione. Un fenomeno, purtroppo, in crescita e sul quale non bisogna rimanere indifferenti”.

Questa è la riflessione dell’assessore ai Servizi sociali, Rita Floridia che questo pomeriggio parteciperà alla tavola rotonda dal titolo “Le Donne raccontano… le Donne” istituzioni, figure tecniche e operatrici a confronto, promossa da Ipso Facto, AMMI, AVIS, FI.DA.PA, Movimento difesa del Cittadino, International Inner Wheel Monti Iblei.

L’appuntamento è per le 16,30 nel foyer del Teatro Garibaldi di Modica.

“Come assessore ai Servizi sociali, continua Rita Floridia, intende istituire uno sportello “antiviolenza” che dia supporto a tutte quelle donne che rimangono vittime di qualsiasi tipo di violenza con l’assistenza di personale specializzato pronto ad affrontare una questione delicata come questa, e poi avviare un corso di autodifesa con la collaborazione dell’Asd Samurai riservato a 20 studentesse e 20 donne adulte.

A conclusione della tavola rotonda, si formerà un corteo che dalla sede del Teatro Garibaldi raggiungerà l’atrio comunale di Palazzo San Domenico, dove verranno accese delle lanterne in memoria di tutte le donne vittime di violenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.