Comunicati stampa Scicli

Scicli, VIII Memorial Rosario Battaglia

Venerdì 27 dicembre alle ore 16,30, al tensostatico di Iungi, prenderà il via la manifestazione di basket dedicata al giovane atleta della società “Rosario Battaglia” immaturamente scomparso per un banale incidente stradale.

L’evento come è ormai nella tradizione si svolgerà all’interno di una cornice festosa fatta di musica, incontri di basket e  riconoscimenti vari come il Premio “Rosario Battaglia” e il Premio “Fernando Ciavorella”.

Uno modo originale per esaltare, in ambito societario e provinciale, il valore relazionale ed educativo dello sport della pallacanestro che, a Scicli ed in ambito provinciale, riscuote particolare interesse per il suo approccio didattico formativo e per il suo aspetto socializzante e ricreativo.

Il Premio “Rosario Battaglia”, divenuto ormai un vero premio oscar del basket giovanile ibleo, mira ad esaltare i valori etici ed atletici dei giovani atleti che, su designazione dei vari tecnici societari, si esibiranno in un incontro di basket nel corso della manifestazione. Una vera passerella delle giovani stelle Under 17 (classe 1997-1998) che rappresentano la vera promessa del basket giovanile provinciale.

Il Premio quest’anno sarà riservato al giovane atleta (classe 1997), scelto tra quelli  appositamente segnalati dalle varie società di basket della provincia di Ragusa, che più di altri s’è maggiormente contraddistinto per assiduità nelle gare e negli allenamenti, qualità tecnica individuale, capacità aggregativa e relazionale, risultati agonistici conseguiti nelle ultime stagioni sportive.

Questi i premiati delle passate edizioni: anno 2006 Marco Bonincontro (classe 1991) della U.S.D. F. Ciavorella, anno 2007 Emanuele Di Quattro (classe 1992) della Nova Virtus Ragusa, anno 2008 Giovanni Occhipinti (classe 1993) della Pol. Vigor S. Croce, anno 2009 Carlo Cassì (classe 1994) della Nova Virtus di Ragusa,  anno 2011 Giorgio Canzonieri (classe 1995) del Basket Club di Ragusa, 2012 Salvatore Rizzo (classe 2006) della pol. Vigor S. Croce.

Il premio “Fernando Ciavorella”, giunto ormai alla quinta edizione, rappresenta il più ambito premio legato alla storia e alla vita della più antica società di basket della Sicilia che annualmente, su indicazione del direttivo societario, viene assegnato all’atleta, socio o dirigente che, più di altri, per ragioni sportive, rappresentatività, vita relazionale ed impegno societario ha contribuito  a far crescere e rafforzare il movimento cestistico locale ed il prestigio societario.

I premiati delle passate edizioni sono stati: nel 2008 il prof. Giovanni Raimondo, nel 2009 il prof. Roberto Favacchio, nel 2011 il maresciallo Giannì Giorgio e nel 2012 l’avv. Lucio Lonatica.

Il programma prevede, con inizio alle ore 16,30, la manifestazione dell’All Star Game Provinciale, a seguire l’incontro Friends All  Star Game e quindi la Premiazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.