Cronaca

Sequestri della GdF a Modica e Scicli

Nel quadro dell’attività di controllo del territorio, nell’approssimarsi delle festività natalizie sono stati eseguiti diversi controlli nei confronti di esercizi commerciali che ponevano in vendita materiale elettrico.
Atteso il particolare periodo, tali controlli hanno preso di mira soprattutto le “Luminarie”, in molti casi risultate non conformi alle norme di sicurezza.
In tale contesto, i finanzieri del Nucleo Mobile della Tenenza di Modica, hanno eseguito diverse ispezioni in esercizi commerciali, dislocati nei comuni di Modica e Scicli, che hanno consentito di rinvenire delle c.d. “luminarie” , non conformi alla normativa di settore, successivamente sottoposte a sequestro.
Nello specifico il materiale sequestrato è risultato privo dei requisiti tecnici previsti dalla normativa contenuta nel “Codice al Consumo”, tra i quali l’indicazione “CE” e di quelle riferibili alla composizione dei prodotti, nonché delle istruzioni in lingua italiana. Nell’operazione sono stati sanzionati amministrativamente nr. 2 soggetti.
Con la particolare attività di servizio sono stati sottratti al commercio circa 300 confezioni che, sebbene appetibili per il prezzo, avrebbero costituito un potenziale rischio per il consumatore finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.