Attualità Racconti della Bellezza

A Palermo la finale del concorso “Inchiostro e anima”

Sarà il 22 Novembre a Palermo, presso il teatro Crystal alle 17 e 30, la serata di premiazione del meraviglioso Concorso Letterario Inchiostro e Anima, seconda edizione, dedicato a Franca Viola. Giusy Cancemi Di Maria, ideatrice e fondatrice, ha voluto condividere con la sua stessa associazione culturale e sociale, La Carovana degli Artisti, il bisogno di usare la Poesia come strumento di denuncia e dissenso contro un male sempre più incombante, il femminicidio. Il concorso ha finalità esclusivamente sociali, il ricavato infatti, al netto delle spese organizzative e della pubblicazione delle antologie, verrà devoluto alla “Rete Centri Anti-violenza” di Siracusa, fondata e diretta da Raffaella Mauceri, giornalista-editrice e Presidente regionale del Coordinamento Donne Siciliane contro la violenza. La carovana degli Artisti costituita da Pamela Li Manni, Gianluca Pipitò, Cetta Lentinello e Giusy Cancemi di Maria si è vista già adoperarsi per il sociale dallo scorso anno attraverso la Raccolta Solidale dei Sorrisi, nel periodo natalizio, quando dopo la raccolta di dolcetti, giocattoli e vestiti, hanno portato musica e sorrisi per le case degli anziani, le case famiglia e all’ospedale di Noto, reparto pediatria.
La serietà del concorso è dimostrata anche dalla collaborazione di una giuria altamente qualificata e di tutto rispetto, che ha votato individualmente opere anonime e codificate: Giornalista Rosalba Di Vona, Avvocato Teresa Nicastro, Avvocato Maria Vittoria Cerami, Avvocato Giulio Cusumano, Giornalista Sebastiano Diamante, Freelance Francesca De Michele, Giornalista Aldo Di Carlo e Professoressa Santa Privitera.
Hanno partecipato autori da tutta Italia e la stessa Franca Viola, commossa ed emozionata ha ringraziato telefonicamente l’ideatrice del concorso e La Carovana degli Artisti.
Durante la serata di premiazione, presentata da Gianluca Pipitò, sarà proiettato un cortometraggio contro la violenza sulle donne : “No Escape” Regia di Maurizio Carlo Luigi Vitale Compagnia Teatrale Contemporanea I Policandri Assistente alla regia Greta Pecora Prodotto da A.GI.TE. Agenzia Giovani Teatranti Con: Alessandro Accardi, Gloria Alfano, Rossella Guarneri e la serata sarà intervallata dalle esibizioni dei Terrarsa che ci delizieranno con i capolavori musicali della grande Rosa Balistreri. Sarà infine comunicata la terza edizione del concorso Inchiostro e Anima dedicato alla poetessa Mariannina Coffa, saffo netina e capinera di Noto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.