Attualità Lavoro

Bandi per il servizio civile, la Diocesi di Ragusa si attiva

l 14 novembre  sono stati pubblicati i Bandi per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale inseriti nel Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON ION) 2014/2015 che si realizzeranno in 10 regioni d’Italia. Tra queste anche la Sicilia, con 1.185 volontari da selezionare.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14.00 del 15 dicembre 2014 (non fa fede il timbro postale).

Possono presentare domanda tutti i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

–       età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti alla data del 15 dicembre);

–       regolare residenza in Italia (anche giovani con cittadinanza diversa da quella italiana);

–       condizione di disoccupazione o inoccupazione;

–       non essere inseriti in un percorso di istruzione e formazione;

–       iscrizione al programma Iniziativa Occupazione Giovani tramite il portale www.garanziagiovani.gov.it o tramite i Centri per l’Impiego prima della consegna della domanda di partecipazione al SCN;  

–       assenza di condanna con pena di reclusione superiore ad un anno.

Possono fare domanda per i progetti SCN/programma di attuazione Garanzia Giovani anche coloro che hanno già svolto  il Servizio Civile Nazionale o che, avendolo iniziato, lo hanno interrotto. Non possono partecipare invece i giovani attualmente in servizio.

La Diocesi di Ragusa propone 4 progetti, sui Comuni di Ragusa, Vittoria, Comiso, Giarratana:

–       uno di titolarità della Caritas diocesana, dal titolo “Ala di riserva_Ragusa_Garanzia Giovani”, nel settore dell’assistenza al disagio adulto (povertà, donne in difficoltà), per 4 posti.

 

 

–       tre di titolarità della Fondazione San Giovanni Battista, per un totale di 15 posti disponibili, nei settori dell’educazione ai minori (“Passo Passo_Garanzia Giovani”), dell’assistenza a immigrati e rifugiati (“Marhaban_Garanzia Giovani”), della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale (“Tra culto e cultura_Garanzia Giovani”).

 

I giovani che desiderano ricevere informazioni possono mandare una e-mail all’indirizzo serviziocivile@caritasragusa.it oppure fsangiovannibattista@tiscali.it  o chiamare al numero 0932/246788 (interno 31).

Le informazioni relative ai progetti e alla modalità di presentazione delle domande sui siticaritas.diocesidiragusa.itwww.fondazionesangiovannibattista.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.