Attualità

Confindustria Ragusa: Formazione al servizio delle Imprese

Confindustria Ragusa – sulla base di una ricognizione sistematica e costante dei fabbisogni formativi delle imprese industriali della provincia di Ragusa, su iniziativa del Presidente, Ing. Enzo Taverniti, e con la collaborazione del funzionario delegato, Dr. Gian Piero Saladino – ha elaborato percorsi formativi e di aggiornamento che intendono andare incontro alle esigenze espresse dagli imprenditori, assicurando loro un servizio efficace e tempestivo di qualificazione e potenziamento delle conoscenze, abilità e competenze dei diversi livelli dell’organizzazione aziendale.

Al riguardo, si è già concluso oggi il primo corso di formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per lavoratori ai sensi dell’accordo Stato-Regione n.221 del 21.12.2011 per aziende a rischio basso, medio e alto. Al corso, promosso dall’Associazione degli Industriali con la collaborazione della società di formazione e consulenza Euroconsult di Ragusa, ha partecipato un gruppo di 9 collaboratori aziendali, che hanno ricevuto dai docenti formatori, Francesca Guastella, Armando Cannata, Alessandro Interlandi e Paola Lorefice, l’insegnamento obbligatorio previsto dagli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08. A questo primo corso, ne seguirà subito un altro, la prossima settimana, per un secondo gruppo di operatori interessati alla stessa tematica. A tutti verrà rilasciato, previo esame di verifica dell’apprendimento, certificazione avente valore legale ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.e.i.

A Dicembre, inoltre, è stato già programmato un corso di formazione e aggiornamento per operatori addetti all’uso di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, promosso dall’Associazione con la collaborazione della società di formazione e consulenza S.A.C. di Comiso. Sono ancora aperte le iscrizioni per tutte le aziende che fossero interessate.

È nostra intenzione – dichiara il Presidente dell’Associazione, Enzo Taverniti – sviluppare e personalizzare, con un lavoro sinergico fra la nostra struttura e le migliori società di formazione operanti sul mercato, il servizio di formazione e aggiornamento per gli imprenditori e quadri aziendali, nonché per i tecnici e gli operai delle aziende locali, fruendo anche delle opportunità di finanziamento assicurate da Fondimpresa o da altri canali che dovessero rendersi disponibili. Non è necessario ribadire – aggiunge Taverniti – che l’aggregazione della domanda di formazione e la selezione qualitativa dell’offerta formativa sono leve indispensabili per un servizio corrispondente alle attese delle imprese e, di conseguenza, per la crescita del territorio nel suo complesso

 

Dr. Gian Piero Saladino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.