Attualità

Il forum dei CCN interviene sull’organizzione expò

“Considerato che i GAL dei territori limitrofi (Caltagirone e Noto) hanno la possibilità di finanziamento diretto per la partecipazione all’EXPO e considerato che nel territorio ragusano la rete dei Centri Commerciali Naturali attraverso il Forum del Val di Noto, che coinvolge anche la Camera di Commercio di Ragusa, hanno un progetto avviato e fattivo, si può passare alla prima sperimentazione dei un progetto unitario che vede il territorio del Sud Est da Caltagirone e Noto unito per presentarsi all’EXPO ed organizzare un programma unitario sul territorio. “Questo afferma Roberto Allegrezza del Forum dei CCN Val di Noto il quale aggiunge: “riguardo l’Expo 2015 è pronto il progetto del Forum dei centri commerciali naturali in rete avente capofila “Siclis rete del Val di Noto” si chiama EXPO Med e coinvolge le realtà di Modica, Ragusa e Scicli. Se i GAL aderiscono siamo pronti a sollecitare tutti i CCN in rete tra le città UNESCO Val di Noto. Abbiamo coinvolto con grande passione ed percepito l’entusiasmo e la professionalità della Scuola di Cucina Nosco che coordina le ricette degli Chef e della possibile presentazione dei nostri piatti presso il padiglione Biomediterraneo.

Coinvolta la Camera di Commercio e le Pubbliche Amministrazioni alla quale è stata richiesta la disponibilità di spazi pubblici da adibire a esposizione delle mostre e dei prodotti dell’enogastronomia di eccellenza frutto della dieta mediterranea.

Le azioni messe in campo sono:

creazioni di punti informativi presso le piazze UNESCO di Modica, Ragusa e Scicli (previsto anche l’aeroporto) con alberi secolari e balle di paglia come sedili;

creazione del circuito del gusto alla scoperta della migliore nutrizione;

creazione del circuito del’aperitivo con cocktail dedicati al territorio;

creazioni di cartoline da spedire con le immagini del Calendario del Val di Noto dedicato all’EXPO e le ricette degli chef;

mostre di arte presso i contenitori culturali delle aree UNESCO;

presentazione dell’abito della Regione Siciliana e dei Comuni di Modica, Ragusa e Scicli;

Presentazione del paniere dedicato all’EXPO con i migliori prodotti della nostra terra;

Circuito dei racconti, giochi e merenda per la valorizzazione delle nostre tradizioni culinari e la nostra storia;

Presentazione del Calendario 2015 del territorio alle imprese e istituzioni locali che intendono regalare un gadget agli amici che vivono lontano dalla nostra terra.

Come Forum dei CCN chiederemo un incontro al dirigente Dario Cartabellotta e presentare le esigenze del territorio. Crediamo che con tutti i soggetti da coinvolgere Gale Centri Commerciali Naturali, la Camera di Commercio possa fare da coordinatore del programma territoriale aggregare le somme stanziate e presentare il valore di insieme e lo stile di vita mediterraneo a Milano e nel territorio del Val di Noto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.