Attualità

“La Via del Cioccolato”. Il Dossier modicano di candidatura europea

Si è tenuto ieri mattina a Modica, nella splendida cornice della Sala Consiliare di Palazzo San Domenico, il convegno dedicato alla presentazione del Dossier di candidatura dell’Itinerario culturale europeo “La Via del Cioccolato”.
Il Dossier di candidatura europea è stato presentato da Grazia Dormiente, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione “La Via del Cioccolato”.
Ad illustrare la partecipazione dei partners europei è stato Filippo Pinelli, Direttore della stessa Associazione.

“L’itinerario – ha sottolineato Nino Scivoletto, Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato artigianale di Modica – ripropone la centralità del Cioccolato di Modica in uno scenario europeo, valorizzando al contempo i tre distretti italiani del Cioccolato cioè Modica-Sicilia, Perugia-Umbria, Torino-Piemonte, che parteciperanno alla EXPO 2015 di Milano, “.

Ignazio Abbate, Sindaco di Modica, ha annunciato il gemellaggio tra Alicante(Spagna) e Modica soffermandosi sulle parentele culturali legate alla manifattura del cioccolato artigianale.
Il Sindaco, inoltre, ha dichiarato che il Commissario Unesco Raymond Bondin presenterà la candidatura della Tecnica Settecentesca di preparazione del Cioccolato di Modica a Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.
Il Convegno è stato seguito da un folto pubblico, in gran parte rappresentato dalla delegazione di sessanta studenti europei del programma Erasmus guidati dal Prof. Giuseppe Barone, Preside della Facoltà di Scienze politiche Università di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.