Appuntamenti Economia

Il cioccolato di Modica in Belize

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ha accettato con piacere l’invito a partecipare alle celebrazioni del 37esimo anniversario dell’Indipendenza del Belize, grazie a Francesco Frasca Polara, Manager di Valata Minusa Country Resort, amico personale del diplomatico Stefan D’Angieri, Incaricato d’Affari presso la Santa Sede del Belize.

L’evento si è svolto nella Città del Vaticano, presso l’Istituto Maria Santissima Bambina, in coincidenza con il Giubileo delle Stigmate di San Pio da Pietrelcina ed è stato organizzato in collaborazione con l’Elemosineria della Santa Sede, la Comunità di Sant’Egidio e il Convento di San Pio da Pietrelcina.
L’Ambasciatore del Belize, S.E. Alfred Nunzio D’Angieri, stimolato dalle parole del Santo Padre Papa Francesco “Nessuno può ritenersi inutile, nessuno può dirsi così povero da non poter donare qualcosa agli altri” , ha deciso di dedicare la giornata ai bisognosi e agli emarginati che soffrono silenti ed ignorati; per l’occasione ha disposto l’organizzazione d una cena con un gruppo di 200 rappresentanti delle periferie esistenziali ed un’esposizione di significative reliquie di San Pio concesse dal Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina.
Lo Chef Filippo La Mantia, è stato chiamato a curare il menù per la cena, ed ha impiegato l’olio E.v.o. donato da Valata Minusa Country Resort.
Il Consorzio ha per l’occasione prodotto delle barrette, con incarto elaborato dal grafico Enzo Bosco, che sono state donate a tutti i partecipanti all’evento.
Il Consorzio intende inoltre stabilire un rapporto diretto con il sistema produttivo del cacao del Belize, culla della civiltà Maya, dove il clima, l’umidità, l’altitudine e le precipitazioni si combinano perfettamente con un terreno ricco di proprietà tali da assicurare le condizioni di crescita perfette per un cacao eccellente, aromatizzato e biologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.