Appuntamenti Cultura Economia

Il cioccolato di Modica su Rai Uno

cioccolato di Modica conquista l’Igp: un riconoscimento importante ma anche un pungolo a fare squadra per presentare al meglio nel mondo la qualità della cioccolateria italiana.
È questo il tema del dibattito svoltosi il 26 ottobre nella nuova rassegna stampa notturna di Radiouno condotta dal giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Stefano Mensurati collaborato dal giornalista Carmelo Lazzaro.
Con Nino Scivoletto hanno discusso del tema: Carlo Combi, docente di teoria e politica del turismo all’Università di Macerata; Marco Missaglia, nutrizionista, specialista in scienze dell’alimentazione; Angela De Luca, direttrice dell’Accademia Maestri Cioccolatieri.
La notizia del riconoscimento del cioccolato di Modica quale primo cioccolato europeo IGP, premia un lungo lavoro che ha visto il Consorzio in primo piano e che ha registrato il concreto e puntuale sostegno delle istituzioni a tutti i livelli.
La trasmissione ha registrato la partecipazione di molti radioascoltatori che hanno posto in diretta o tramite WhatsApp domande specifiche agli ospiti.
Tutti positivi i giudizi espressi dagli illustri ospiti , mentre il Direttore Scivoletto ha concluso il suo intervento auspicando la costituzione di un coordinamento fra i distretti produttivi del cioccolato in Italia; con Modica , Torino, Cuneo, Perugia, Firenze ed altri distretti produttivi cioccolatieri , per favorire una comune strategia di promozione del cioccolato italiano nel mondo, sfruttando il riconoscimento del cioccolato di Modica quale primo e in atto unico cioccolato di qualità certificata. Inevitabile l’invito a tutti i radio ascoltatori a partecipare alla festa dell’IGP in programma a Chocomodica 2018 dal 6 al 9 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.